domenica 26 gennaio 2014

SORRISI




Erano tanti un tempo i tuoi sorrisi :
sorpresi,
maliziosi,
festosi sorrisi,
tristi a volte un tantino,
ma tuttavia, sorrisi .
Non uno è rimasto a te dei tuoi sorrisi.
Troverò un campo
dove a centinaia crescono i sorrisi .
Te ne porterò
una bracciata dei più bei sorrisi .
Tu mi dirai
che non hai bisogno di sorrisi,
che troppo ti hanno stancato
i miei e gli altrui sorrisi .
E hanno stancato anche me
gli altrui sorrisi .
E hanno stancato anche me
i miei propri sorrisi .
Di difesa ne ho tanti di sorrisi,
che mi rendono ancora
meno facile ai sorrisi .
Ma,
a dire il vero,
io non ho sorrisi .
Sei tu per la mia vita
l'ultimo dei sorrisi,
sorriso,
che sul volto non ha mai sorrisi .

Evgenij Evtusenko
.............................................................................................



Nessun commento:

Posta un commento